Biodanza - Basi scientifiche

Un nuovo modo di intendere l'intelligenza umana 

Le più recenti scoperte delle neuroscienze e le più innovative teorie della psicologia evolutiva hanno stabilito che l’intelligenza umana non è soltanto

quella logica-razionale (come si era creduto). Essa è composta da un insieme strutturato di diversi tipi di intelligenze che sono in profonda relazione tra loro e che richiedono di essere stimolate per arrivare a uno sviluppo armonico e completo della personalità.

Esistono dunque: l’intelligenza affettiva, inter-personale, intra-personale, cinestesica, musicale, ecologica, esistenziale.

Tutti gli esercizi che compongono il sistema Biodanza sono stati pensati e creati per stimolare gradualmente l’intero insieme di queste intelligenze umane, contribuendo cosi ad uno sviluppo integrato e salutare della personalità.

L’intelligenza affettiva

Secondo Rolando Toro (creatore della Biodanza), il salto evolutivo della specie umana si è verificato grazie allo straordinario sviluppo delle funzioni affettive che hanno introdotto i sentimenti di amore, amicizia, altruismo, solidarietà, cooperazione nel processo evolutivo dell’umanità.

Per questo in Biodanza, si ritiene che l’intelligenza affettiva sia il nucleo fondante dell’identità umana, nucleo a partire dal quale si possono poi sviluppare nel modo più sano tutte le altre intelligenze e potenzialità. 

"Lo scopo ultimo della Biodanza è di innalzare il livello di coscienza etica che sorge dall’intelligenza del cuore." 
Rolando Toro