La biodanza - Concretamente ?

Le danze, momenti che fanno vivere la bellezza della vita 

La metodolgia del sistema prevede:

  • Danze individuale

  • Danze a coppie

  • Danze in piccoli gruppi

  • Danze di tutto il gruppo

    Una sessione di Biodanza dura circa due ore, non è affaticante ed è rivolta indifferentemente a uomini e donne.

    Tutte le danze sono accompagnate dalla musica e da precise spiegazioni essenziali che ne chiariscono gli scopi e i significati profondi.

    A volte le danze sono di integrazione corporea, altre di sensibilizzazione profonda, altre ancora finalizzati all’espressione e allo sviluppo dei potenziali genetici.

    L’abbigliamento consigliato per fare Biodanza è il tipico abbigliamento da palestra, comodo e leggero.

    Per praticare Biodanza non è necessario saper danzare né essere abili nel movimento corporeo. 

 

 

 

Il gruppo, un'esperienza di incontro con l'umanità 

Iniziare a fare Biodanza significa innanzitutto decidere di partecipare ad una entusiasmante esperienza di gruppo e di umanità.

Una umanità coinvolta, partecipativa, relazionale.

In Biodanza infatti, l’esperienza di gruppo è costantemente orientata verso l’incontro, la relazione, la comunicazione e il contatto con gli altri, oltre che con sé stessi.

Per tale ragione non è possibile praticare Biodanza individualmente perché nella solitudine individuale viene a mancare la linfa vitale della relazione con l’altro.

E’ questa la principale ragione per cui il percorso di Biodanza arricchisce umanamente, fa crescere interiormente e permette a ciascuno di riappropriarsi fino in fondo del piacere di essere al mondo e di farne parte. 

" La bellezza, il piacere, la gioia di vivere e di realizzarsi, appartengono a tutti coloro che riescono ad incontrare profondamente sè stessi e gli altri." 
Rolando Toro